Menu

Cafeteria

A tutti gli alunni viene richiesto di pranzare a scuola. La ristorazione scolastica svolge un ruolo fondamentale nell’alimentazione del bambino, non solo in quanto fornisce in molti casi il pasto principale della giornata e permette il prolungamento delle attività didattiche, ma soprattutto in quanto rappresenta una occasione privilegiata per fare educazione alimentare, attraverso la proposta di menu elaborati sulla base delle più recenti evidenze scientifiche in tema di nutrizione, che tengono nella adeguata considerazione i gusti dei bambini, la cultura e la tradizione alimentare del nostro paese, e del mondo intero.

La Rossini School fornisce il servizio mensa con la cucina interna con autorizzazione sanitaria rilasciata dall’Asl locale. Gli addetti alla somministrazione delle vivande sono provvisti delle certificazioni necessarie per la manipolazione e la somministrazione dei cibi, oltre una formazione specifica per le diete speciali (rientra nelle diete speciali la celiachia). Il processo di approvvigionamento e di lavorazione delle vivande rispetta le normative di HACCP secondo il manuale aziendale sulla sicurezza alimentare.

Proponiamo un menù mensile nell’ottica di una sana e varia educazione alimentare, approvato dall’Asl di appartenenza; viene servito il pasto completo e sono ammesse alternative solo per i casi di allergie ed intolleranze alimentari documentate da certificato medico.

La refezione è servita in vassoi rigidi sezionati con il corredo monouso.

Inoltre, in occasione di compleanni o altre occasioni concordate con l’insegnante e la segreteria, la scuola dà la possibilità di far portare alimenti esterni solo se confezionati o prodotti da laboratori che seguono un piano di autocontrollo sugli alimenti secondo la normativa HACCP.

Lunch Rules