Menu

Projects

Community Days
Nel pieno rispetto della multiculturalità dei propri studenti, la scuola riconosce e celebra, nel corso dell’anno, numerosi e vari eventi culturali. I genitori sono invitati a condividere con la classe del proprio figlio qualunque evento nazionale importante per il proprio paese. Ogni anno vengono celebrate festività locali, come Santa Lucia e Carnevale, Halloween, il Natale e la Pasqua. La Rossini School favorisce, in tal modo, lo spirito di collaborazione fra scuola e genitori. Tutti sono invitati a partecipare e a condividere le esigenze educative e sociali del bambino per garantire il miglior approccio possibile alla vita scolastica e non.

Outdoor Lessons
Al di fuori dell’aula: gite speciali per la scuola dell’infanzia e scuola primaria. Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi di istruzione, rivestono un ruolo importante nella formazione dei giovani e costituiscono unvalido strumento nell’azione didattico-educativa. Sul piano educativo consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe e sollecitano la curiosità di conoscere. Sul piano didattico favoriscono l’apprendimento delle conoscenze, l’attività di ricerca e conoscenza dell’ambiente.

Graduation Ceremony
La Graduation Ceremony, ispirato alla cerimonia di consegna dei diplomi anglosassone del Commencement Day, si alla fine del corso di studi della scuola primaria e vedrà il direttore consegnare i diplomi agli studenti della Rossini School, vestiti in tocco e toga e accompagnati da amici e parenti. Accanto a lui gli insegnanti coordinatori ospiti d’eccezione.

Science Fair
Speriamo che, con il giusto incoraggiamento delle famiglie, i nostri alunni partecipino alla nostra Fiera scientifica preparando un progetto proprio o di gruppo. Sarà un’esperienza ancora più emozionante con il contributo dei genitori perché, sebbene gli alunni ricevano aiuto a scuola dagli insegnanti, il supporto e l’assistenza dei genitori sono essenziali per rendere efficace il loro successo formativo.

Science is not merely a collection of facts printed in an encyclopedia. It is a living adventure of the human spirit. (author unknown)

History Day
Che cos’è l’History Day?
L’ History Day è un programma accademico della durata di un anno incentrato sulla ricerca storica, l’interpretazione e l’espressione creativa per studenti delle scuole internazionali. Partecipando all’History Day, gli studenti diventano scrittori, cineasti, web designer, drammaturghi e artisti mentre creano espressioni contemporanee uniche della storia.

History Day has been the vehicle that creates an understanding and appreciation of history while developing the necessary 21st-century tools, skills and aptitudes for my diverse student population. (Martin Marrin, Teacher)

 

Open Day
Anni fa iniziarono le università, poi le scuole superiori a spalancare a un pubblico interessato e curioso le loro aule, gli spazi educativi, i laboratori, le palestre, le attività, a presentare i propri insegnanti. É stata poi la volta delle Medie e delle Primarie, e ormai si può dire che, dove c’è scuola, c’è anche “open day.

 

Sport Day
In occasione dello SPORT DAY tutti gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria del nostro Istituto trascorerranno una giornata scolastica dedicata a divertirsi, giocare insieme e promuovere attività fisica e salute.

 

 

 

Summer Camp
Un Summer Camp è una vacanza della durata di una o più settimane dove si svolgono attività ricreative e didattiche, destinata ad un pubblico molto giovane. La maggior parte dei Summer Camp sono dedicati allo sport, ma presso la Rossini School sarà possibile anche potenziale l’inglese, suonare la chitarra, organizzare una festa in riva al mare…