Scuola Primaria
Programmazione Educativa
La Primary School si propone nell'ambito dell'autonomia scolastica, di essere attenta alle esigenze di chi la vive e capace di formare ogni persona sul piano culturale e cognitivo, affinché possa affrontare l'incertezza degli scenari sociali.
Le scelte educative messe in atto per raggiungere i traguardi definiti sono le seguenti:
  • far acquisire le competenze disciplinari e necessarie alla prosecuzione degli studi e a un'educazione permanente;
  • insegnare ad apprendere tenendo conto dei diversi stili cognitivi;
  • educare ai valori sociali del rispetto di sé e degli altri, della tolleranza e della solidarietà, in una continua interazione con le famiglie.
Il Progetto Educativo
Per la realizzazione del percorso educativo e formativo, la nostra scuola fa riferimento a metodologie attive.
Per metodologie attive si intendono quelle strategie didattiche che mettono l'alunno al centro del proprio processo di apprendimento, coinvolgendo la sua creatività e il suo senso di iniziativa.
Le metodologie didattiche attive più efficaci si realizzano in un ambiente di apprendimento ove è presente uno stile relazionale flessibile, che fornisca spazio di manovra agli interessi...
Approfondisci
Circle-Time
Una metodologia efficace per promuovere l'intelligenza emotiva e l'empatia è il circle-time che facilita e sviluppa la comunicazione circolare, favorisce la conoscenza di sé e dell'altro, promuove la libera e attiva espressione delle idee, delle opinioni, dei vissuti personali e crea un clima di serenità e condivisione.
Cooperative Learning
Un'ottima metodologia inclusiva è il cooperative learning, che permette una ′costruzione comune′ di ′oggetti′, procedure, concetti. L'apprendimento cooperativo è un metodo didattico-educativo di apprendimento costituito dalla cooperazione fra gli studenti. Esso promuove la curiosità e la motivazione verso l'acquisizione partecipata delle nuove competenze e l'interscambio delle abilità cognitive e operative.
Role Playing
Il role playing consiste nella simulazione dei comportamenti e degli atteggiamenti adottati generalmente nella vita reale. Gli studenti devono assumere i ruoli assegnati dall'insegnante e comportarsi come pensano che si comporterebbero realmente nella situazione data. Questa tecnica ha, pertanto, l'obiettivo di far acquisire la capacità di impersonare un ruolo e di comprendere in profondità ciò che il ruolo richiede.
Attività Laboratoriali
Le attività didattiche in forma laboratoriale favoriscono l'operatività, il dialogo, l'attenzione ai processi e la riflessione sugli apprendimenti. Essa risulta efficace durante l'esecuzione dei compiti di realtà, ovvero quelle attività didattiche tangibili in cu la progettazione e lo sviluppo del lavoro sono finalizzati alla realizzazione di un prodotto concreto.
Peer Education
Un'altra strategia educativa volta ad attivare un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, di emozioni e di esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status è la peer-education. Questo intervento mette in moto un processo di comunicazione globale, caratterizzato da un'esperienza profonda e da un forte atteggiamento di ricerca, di autenticità e di sintonia tra i soggetti coinvolti.
Problem Solving
′Noi risolviamo il problema quindi io imparo′ è la logica della metodologia attiva Problem-solving collaborativo che trae le sue origini dalla pedagogia costruttivista. Si tratta di una metodologia collaborativa opportunamente organizzata che contiene alcuni passaggi chiave identificabili nel porre gli alunni in una situazione problematica, rendere loro accessibili le informazioni necessarie, accompagnare verso l'identificazione di ipotesi e la loro trasformazione in azioni.
Flipped Classroom
L'approccio didattico del tipo ′insegnamento capovolto′ è quella di fare in modo che i ragazzi possano studiare prima di fare lezione in classe. La flipped classroom consiste, infatti, nell'invertire il luogo dove si fa lezione (a casa propria anziché a scuola) con quello in cui si studia e si fanno i compiti (a scuola e non a casa). L'idea-base è che la lezione diventa compito a casa mentre il tempo in classe è usato per attività collaborative, esperienze, dibattiti e laboratori. In questo contesto, il docente diventa una guida. In un approccio didattico di questo tipo, in cui allo studente viene richiesto di farsi carico in prima persona del proprio processo di apprendimento, lo studente ′impara ad imparare′ ed è motivato alla partecipazione attiva.
Classi Aperte
Attività per gruppi formati da alunni di classi diverse. L'organizzazione a classi aperte, oltre a un diverso utilizzo degli spazi e delle attrezzature a disposizione, permette un maggior sviluppo delle potenzialità dei bambini mediante la fruizione di maggiori e diverse opportunità di apprendimento e di stimolo delle attitudini individuali.
Interventi Personalizzati
La personalizzazione come trattamento ′su misura′ degli alunni è una strategia che consente di soddisfare le necessità di formazione di ciascuno. Ciò comporta l'assunzione del principio psicopedagogico secondo il quale non si può insegnare\educare se non attraverso un processo individualizzato di insegnamento\apprendimento che per essere realizzato necessita di:
  • analisi delle pre-conoscenze e individuazione delle potenzialità;
  • osservazione in itinere degli sviluppi nelle diverse aree che compongono la personalità nella sua globalità;
  • riflessione sullo stile personale di apprendimento degli alunni e sulle condizioni che determinano situazioni favorevoli agli apprendimenti.
Nuove Tecnologie Didattiche
Le nuove tecnologie didattiche rappresentano un decisivo elemento di innovazione nel sistema scolastico poiché la multimedialità non è una semplice insieme di procedure e strumenti ma costituisce essa stessa una ′dimensione culturale′ dalla quale non si può prescindere.
L'educazione alla multimedialità comporta un uso attivo e creativo delle tecnologie e l'utilizzo di esse può arrecare un notevole contributo al miglioramento e all'efficacia dei processi di insegnamento e di apprendimento. Nella nostra scuola è previsto un uso creativo e attivo delle tecnologie per sviluppare l'espressione e la comunicazione, per la comunicazione interpersonale e la collaborazione anche a distanza.
Rossini School
Corso Giuseppe Garibaldi 197, 80055 PORTICI (NA)
Tel: 081473068
Email: rossiniportici@libero.it / direzione@rossinischool.it
P.IVA: 07273491212